fbpx

Corso - Sviluppo Sostenibile delle PMI:
nuove prospettive con il PNRR

Come creare valore per le PMI a partire dai 17 goal di sviluppo sostenibile dell’ONU
fino alle strategie di integrazione di obiettivi ESG (Environmental Social Governance)
nel business delle piccole e medie imprese

La capacità di creare valore per sé e per il proprio contesto socio-ambientale è diventata una condizione imprescindibile per la competitività delle imprese che intendono cogliere le opportunità della attuale fase di ripresa (PNRR).

Il corso si propone di offrire le basi concettuali e vari spunti pratici per avviarsi su un percorso di miglioramento
della competitività delle PMI e di accrescimento della fiducia di investitori e clienti.

Corso organizzato da UniProfessioni su mandato di AICQ ER

Promo EALRY BIRD fino al 31 LUGLIO, per i primi 10 iscritti

Info

Codice corso: MB-AICQER-01

Durata: 8 ore online, suddivise in due giorni

Date del corso: 20 e 22 settembre 2022

Orario: 14:00 - 18:00

Sede: Online (live), tramite piattaforma GoToMeeting

Le date del Corso

20 e 22 settembre 2022 | Online (live)
Termine iscrizioni in Early Bird: 31/07

Presentazione e Obiettivi del corso

In questo corso apprenderai, a partire dai concetti e dai principi dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU, come creare valore in una PMI applicando alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile che impattano sulle imprese e alcuni tra i più accreditati standard internazionali di verifica e rendicontazione della sostenibilità.

Il corso affronta tutti gli aspetti della sostenibilità economica, ambientale, sociale come fattori di cambiamento sistemico delle strategie delle imprese che intendono posizionarsi sulla rotta della creazione di valore non solo nel breve termine, ma anche nel medio-lungo periodo in un contesto di aumentati rischi ambientali e sanitari.

Il corso si propone di introdurre i concetti e le pratiche della sostenibilità come leva di competitività delle PMI. La sostenibilità è caratterizzata da una logica multi-valore e da un dinamismo continuo che, nel solco della migliore tradizione imprenditoriale, introduce continuamente nuovi elementi di innovazione nei prodotti, nei servizi e nelle relazioni essenziali con gli stakeholder. Efficaci partnership e alleanze nel territorio e con le istituzioni accrescono la reputazione aziendale e il credito finanziario agevolando gli sforzi necessari per apportare i cambiamenti imposti dalla transizione 4.0 e dai nuovi scenari di internazionalizzazione delle attività produttive.

Programma del corso

Giorno 1 - 4 ore

  • Il concetto di sviluppo sostenibile come integrazione tra:
    • Sostenibilità economica
    • Sostenibilità sociale
    • Sostenibilità ambientale
  • I Sustainable Development Goals – Agenda ONU 2030
  • Obiettivi dell’impresa e PNRR:
    • Governance
    • Industry 5.0
    • Inclusione sociale
    • Transizione ecologica
  • L'impresa multi-stakeholder
    • Individuazione e coinvolgimento degli stakeholder
    • Strategia d'impresa per la gestione degli stakeholder
    • Comportamento responsabile e creazione di valore
    • La distribuzione del valore tra gli stakeholder

Giorno 2 - 4 ore

  • La gestione delle relazioni di filiera (supply chain collaborativa)
  • Economia circolare
  • Cenni su Globalizzazione e Finanza etica
  • Cenni sul concetto di valore condiviso (investitori, dipendenti, istituzioni pubbliche, cittadini)
  • Cenni sul decreto legislativo 254/2016: rendicontazione di informazioni non finanziarie per le imprese rilevanti
    • Sostenibilità come opportunità competitiva
  • Cenni su Sostenibilità ed evoluzione dell’accountability
    • Sistema integrato di misurazione delle performance secondo lo standard GRI
    • Il Report di sostenibilità
  • Test di verifica dell'apprendimento

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Imprenditori
  • Innovation Manager
  • Consulenti e Professionisti dei Sistemi di Gestione delle Organizzazioni
  • Quality Manager
  • Project Manager

Materiale didattico

Sarà reso disponibile ai partecipanti materiale didattico in formato elettronico relativo agli argomenti trattati.

Attestato

Al termine del corso sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Numero di partecipanti

Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Posti disponibili: 20. E' prevista l'attivazione del corso con un minimo di 8 iscritti.

Prezzo e Modalità di iscrizione

Termine iscrizioni in Early Bird (per i primi 10 iscritti): 31 luglio 2022

Quota di iscrizione

Promo Early Bird fino al 31 luglio, per i primi 10 iscritti
  • € 210 + IVA invece di € 250 + IVA
  • Per i Soci AICQ ER*: € 150 IVA esente invece di € 180 IVA esente
  • Per i Soci di altre Territoriali AICQ*: € 170 + IVA invece di € 200 + IVA

*Soci in regola con l'iscrizione per l'anno 2022

COME ISCRIVERTI AL CORSO

1. Compila e invia

il modulo di iscrizione online

2. Effettua il pagamento

della quota di iscrizione, in un'unica rata

3. Invia la ricevuta del pagamento

tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il termine indicato per le iscrizioni

Modalità di pagamento

Bonifico bancario - in un'unica rata, entro e non oltre il termine indicato per le iscrizioni

Intestazione/Coordinate bancarie del Bonifico

AICQ Emilia-Romagna
IBAN IT08X0301503200000003673232
Fineco Bank

Come causale del versamento occorre indicare:

  • codice del corso
  • nome e cognome del/i partecipante/i

Contatti

Vuoi maggiori informazioni?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 328 7152617

Scrivici su WhatsApp

Il docente del corso

Foto Massimo Fato

Massimo Fato

Diplomato Executive Master in Sustainability and Business Innovation alla Bologna Business School. Chief Value Officer certificato.

Profilo Linkedin di Massimo Fato

FAQs

Le domande frequenti.

Otterrò un Attestato?

Sì, al termine del corso ti invieremo l'Attestato di partecipazione.

Come posso usufruire della tariffa agevolata per gli iscritti all'associazione AICQ ER?

Se sei già socio di AICQ ER, in regola con il pagamento della quota di adesione per l'anno 2022, ti basterà indicarlo nell'apposito campo del modulo di iscrizione al corso. Se non sei ancora socio di AICQ ER, ma intendi associarti versando la quota annuale, ti basterà contattarci e riceverai tutte le indicazioni necessarie. Trovi comunque le informazioni per poter aderire sulla pagina dedicata di AICQ ER.

Come posso pagare?

Il pagamento della quota di iscrizione può avvenire tramite bonifico bancario, in un'unica rata, entro e non oltre il termine indicato per le iscrizioni.

Intestazione/Coordinate bancarie del Bonifico:
AICQ Emilia-Romagna
IBAN IT08X0301503200000003673232
Fineco Bank

Mi invierete la fattura?

Certo, successivamente al pagamento della quota di iscrizione riceverai la fattura oppure la ricevuta fiscale nel caso fossi associato ad AICQ ER. Il corso è organizzato da UniProfessioni su mandato di AICQ ER, quindi la fattura, o la ricevuta fiscale, sarà emessa direttamente da AICQ ER alla conclusione del corso.

Hai altre domande? Contattaci

Iscriviti subito al corso sullo Sviluppo Sostenibile delle PMI

Clicca sul pulsante e utilizza il modulo online per iscriverti al corso.

Condividi sui social

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per gestire la navigazione ed altre funzioni.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca sul link "Dettagli". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie. Dettagli

Accetto

Copyright © 2022 MediaBroker Group Srls | P.IVA: 03540571209 | Sito Web realizzato da Angela Casale