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Sistemi di Gestione

UniProfessioni, avvalendosi della concreta esperienza di un network di professionisti nella definizione e valutazione dei sistemi di gestione, supporta le organizzazioni nell'implementare e/o adeguare un sistema costruito sulle esigenze specifiche, integrato nella propria cultura organizzativa, nel rispetto degli standard.

Certificazione di Sistema

Certificazione Iso 9001

Per le organizzazioni che devono adeguare il proprio sistema di Gestione Qualità alla nuova Norma ISO 9001:2015, UniProfessioni fornisce un servizio pianificato di Gap Analysis, Formazione On The Job e supporto sistemico secondo il proprio modello procedurale.

Modello Procedurale

Attività da svolgere Personale coinvolto Documenti emessi a seguito degli incontri

- Formazione della Direzione e del Responsabile/Team Qualità

- Individuazione dei prodotti/servizi oggetto del SGQ e analisi requisiti relativi (dei clienti, di legge, normativi ecc…)

- Riesame della Mission e Vision e della Politica Parti interessate e loro requisiti rilevanti ai fini della qualità del prodotto/servizio

- Contesto con fattori interni ed esterni che influiscono sulla qualità del prodotto/servizio

- Schema funzionale dei rischi e delle opportunità.

- Riesame dei processi aziendali e delle loro interazioni. Responsabilità principali relative ai processi

Direzione; Team Qualità

1) Manuale Qualità revisionato o documento Organizzativo aziendale contenente: presentazione azienda; mission, vision e riferimento alla Politica per la Qualità prodotti/servizi e loro requisiti; campo di applicazione del SGQ; requisiti delle parti interessate (in generale); contesto interno ed esterno (in generale); flusso dei processi; ruoli e responsabilità (o riferimento ad altro documento)

2) Prima bozza Politica per la Qualità

3) Verbale di riunione della Direzione, che riporti la definizione più approfondita dei requisiti delle parti interessate e del contesto interno ed esterno, con decisioni in merito da parte della direzione su aspetti da considerare nell'identificazione dei rischi e delle opportunità. Eventuale elaborazione di Swot Analisys

Per ogni processo operativo e di supporto:

- Formazione ai Responsabili del processo considerato

- Identificazione dei rischi e delle opportunità e definizione delle azioni di riduzione e contenimento dei rischi o di miglioramento con i Responsabili del processo

- Definizione o conferma delle misurazioni e monitoraggi e degli indicatori

Team Qualità; Responsabili dei Processi

1) Verbale della riunione con identificazione dei rischi e delle opportunità e delle azioni da svolgere, monitoraggi e misurazioni da effettuare ed indicatori di processo

2) Modifica delle procedure o delle prassi, per quanto possibile fare in tempi ristretti in relazione alla valutazione dei rischi e delle opportunità

3) Piano di miglioramento che definisce le azioni da svolgere per quelle attività da completare in tempi più lunghi

Valutazione dello stato del sistema informativo aziendale (comunicazione interna ed esterna), coinvolgimento del personale e gestione delle conoscenze

Definizione modalità di gestione del cambiamento

Team Qualità

Procedura di gestione delle informazioni e di gestione del cambiamento

Completamento della definizione delle metodologie di misurazione e monitoraggio e della raccolta degli indicatori.

Definizione delle modalità di elaborazione dei dati (analisi e valutazione)

Riesame delle modalità di raccolta delle NC e di attuazione delle correzioni e AC

Team Qualità

1) Piano dei controlli

2) Piano degli audit

3) Piano degli indicatori

4) Revisione procedura Misurazioni, monitoraggi, valutazione e analisi

Esecuzione audit per processo con riferimento alla norma

Auditor

Rapporto di audit

Preparazione del Rapporto sullo stato della qualità da esporre alla Direzione con nuove modalità di raccolta dati e loro elaborazione.

Incontro con la Direzione a conclusione dell’attività e valutazione dello stato della qualità.

Predisposizione del Piano di miglioramento.

Team Qualità; Direzione

1) Riesame della Direzione

2) Piano di miglioramento

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