fbpx
  • Home
  • News
  • Bando Innovazione: incentivi per la ISO 56002

Bando Innovazione: incentivi per la ISO 56002

Incentivi per Consulenza Sistemi Gestione Innovazione - ISO 56002

Con il Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l'innovazione da parte delle PMI, la Regione Veneto sostiene le spese per l'acquisto di servizi specialistici finalizzati a: innovazione tecnologica, innovazione strategica e innovazione organizzativa.

Sono finanziabili anche le spese relative a servizi di consulenza per l'implementazione di Sistemi di Gestione dell'Innovazione secondo la ISO 56002 (appartenente alla serie ISO 56000).

SCENARIO

I Sistemi di Gestione dell’Innovazione sono il principale strumento per la creazione del valore nelle Imprese.

Il contesto della quarta rivoluzione industriale è caratterizzato da cambiamenti che avvengono in maniera accelerata, globalizzazione dei mercati, scoperta e sviluppo di nuove tecnologie, nuovi requisiti normativi oltre che clienti, partner, individui, istituzioni sempre più esigenti.

Ecco che la capacità di innovare e gestire le attività di innovazione sono i fattori chiave su cui le imprese devono puntare per il successo, ma anche per rimanere competitive rispetto alla concorrenza.

BANDO PER L'INNOVAZIONE DELLE PMI - Regione Veneto

In tal senso va il Bando della Regione del Veneto per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI, pubblicato il 29 dicembre 2019, all’interno del programma POR FESR 2014-2020.

Obiettivo specifico del bando è l’incremento dell’attività di innovazione delle imprese grazie al sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale.

Scheda Bando - Incentivi per l'Innovazione delle PMI

La priorità di investimento riguarda: promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore, in particolare promuovendo gli investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi, il trasferimento di tecnologie, l’innovazione sociale, l’ecoinnovazione, le applicazioni nei servizi pubblici, lo stimolo della domanda, le reti, i cluster e l’innovazione aperta attraverso la specializzazione intelligente, nonché sostenere la ricerca tecnologica e applicata, le linee pilota, le azioni di validazione precoce dei prodotti, le capacità di fabbricazione avanzate e la prima produzione, soprattutto in tecnologie chiave abilitanti, e la diffusione di tecnologie con finalità generali.

In particolare, per la prima volta in Italia, sono tenuti in considerazione anche i servizi di consulenza propedeutica e di supporto all’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Innovazione ISO 56000 e s.m.i.

Questo grazie alle indicazioni presenti nel Bur n.16 del 07/02/2020 (Codice interno: 413794):

Il presente provvedimento contiene, in relazione al bando approvato con DGR n. 1966 del 23 dicembre 2019 a valere sull'Azione 1.1.2 di cui al POR FESR Veneto 2014-2020, alcune modifiche ed integrazioni alle disposizioni ivi contenute. In particolare, si integrano le tipologie di innovazione e i servizi specialistici ad esse connessi (di cui alle lettere C1 "Up-grading Organizzativo" e C3 "Processi di Innovazione Aziendale" così come enucleate in Appendice 2, Allegato A alla citatadeliberazione) e si integra l'Allegato C1 "Dichiarazione dei requisiti del fornitore.

Più precisamente, con riferimento alla tipologia di servizi C3 "Processi di Innovazione Aziendale", sono ammissibili i servizi riferibili esclusivamente alle certificazioni contenute nell'elenco così aggiornato:

  • processo di registrazione EMAS
  • processo di certificazione dei sistemi di gestione conformi alle norme volontarie sull'ambiente - ISO 14001 e 15064 es.m.i.
  • sistemi per la responsabilità sociale a valenza internazionale (SA8000, AA1000)
  • sistemi di gestione per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - OHSAS 18001 e ISO 45001 e s.m.i.
  • sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni - ISO 27001 e s.m.i.
  • sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - ISO 22000 e s.m.i.
  • sistemi di gestione dell'efficienza energetica - ISO 50001 e s.m.i.
  • sistemi di gestione della continuità operativa (Business continuity) - ISO 22301 e s.m.i.
  • sistemi di gestione anti-corruzione - ISO 37000 e s.m.i.
  • sistemi di gestione per la sicurezza stradale - ISO 39001 e s.m.i.
  • sistemi di gestione dell'innovazione - ISO 56000 e s.m.i.
  • sistemi di gestione esistenti o previsti in un unico Sistema di Gestione Integrato, comprensivo di almeno una delle seguenti serie normative di certificazione: ISO 9001, ISO 14001 o ISO 45001.

Chi può presentare domanda al Bando per l'Innovazione - Regione Veneto?

Possono presentare domanda di sostegno le PMI in possesso dei seguenti requisiti:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI);
  • Iscritte nel Registro Imprese CCIAA;
  • Unità operativa in Veneto (dove si realizzerà il progetto) attiva o in via di apertura;
  • Tutti settori ATECO escluse sezione A (agricoltura, silvicoltura, pesca) e B (estrazione mineraria);
  • L’impresa non può presentare una domanda su un servizio specialistico per la quale è già stata ammessa e finanziata nell’ambito del presente bando.

I requisiti sono dettagliati nel bando disponibile in pdf in fondo alla pagina.

Quali progetti per l'innovazione sono ammissibili?

Sono ammissibili al Bando per l’innovazione della Regione Veneto i progetti che prevedono l’acquisizione di servizi specialistici per l’innovazione tecnologica, strategica o organizzativa, di seguito indicati e dettagliati nell’Appendice 2 del Bando:

  • A. INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    Si esplica attraverso processi di innovazione di prodotto e di servizio. Può intervenire a partire dalla fase di generazione delle idee fino alla progettazione, sperimentazione e prototipazione. I servizi ad essa rivolti sono finalizzati a migliorare la capacità delle imprese nel gestire in modo evoluto i processi d’innovazione di prodotto e servizio partendo dalla competenza tecnica etecnologica e coniugandola con le attività volte a conservare e proteggere il valore economico dell’innovazione prodotta.
  • B. INNOVAZIONE STRATEGICA
    Si realizza con il miglioramento del posizionamento competitivo attraverso una migliore offerta di valore al cliente o una maggiore efficienza nella gestione degli investimenti. Si basa sulla scelta ponderata del segmento di clientela o di mercato, sulla ridefinizione delle caratteristiche del prodotto/servizio offerto attraverso l’aumento del valore non monetario per il cliente (es. tramite maggiore personalizzazione) e sulla ridefinizione dei processi didistribuzione e comunicazione con cui si propone ilprodotto o il servizio.
  • C. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
    Si realizza con l’implementazione presso l’azienda di un nuovo metodo organizzativo che preveda l’adozione di nuove procedure gestionali e/o il cambiamento delle strutture organizzative. Si tratta di processi innovativi interni alle imprese (e tra imprese) finalizzati ad aumentare la loro capacità di collaborare e competere, che si traducono nella creazione di un “contesto” favorevole all’introduzione di cambiamenti e migliorie nelle modalità conduttive dell’azienda, nel luogo di lavoro, nell’organizzazione o nellerelazioni interne ed esterne, nei meccanismi gestionali e tecnico-contabili.
SOLUZIONE

UniProfessioni offre un servizio di consulenza per la preparazione e presentazione del progetto, sia consulenza specifica per i vari ambiti: innovazione tecnologica, strategica e organizzativa.

Per approfondimenti e informazioni scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci al 328 7152617.

Quali sono le scadenze per partecipare al Bando per l'Innovazione della Regione Veneto?

Per quanto riguarda i termini per la presentazione della domanda, sono previsti 3 sportelli:

1° sportello

  • compilazione della domanda: dal 17 febbraio 2020 ore 10.00 al 11 marzo 2020 ore 17.00
  • presentazione della domanda: dal 16 marzo 2020 ore 10.00 al 20 marzo 2020 ore 17.00

2° sportello

  • compilazione della domanda: dal 5 maggio 2020 ore 10.00 al 25 giugno 2020 ore 17.00
  • presentazione della domanda: dal 30 giugno 2020 ore 10.00 al 7 luglio 2020 ore 17.00

3° sportello

  • compilazione della domanda: dal 1° dicembre 2020 ore 10.00 al 11 febbraio 2021 ore 17.00
  • presentazione della domanda: dal 16 febbraio 2021 ore 10.00 al 23 febbraio 2021 ore 17.00

SOLUZIONE

All'interno del proprio network, UniProfessioni ha competenze specifiche di Innovation System Management e, grazie alla propria metodologia 4RI-IMS, può effettuare il servizio di gap-analisys del livello di innovazione aziendale, nonché supportare tutte le fasi per l’implementazione di un efficace Sistema di Gestione dell’Innovazione.

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il 328 7152617

Dove trovo il Bando e la documentazione?

Qui di seguito puoi scaricare direttamente la documentazione:

Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI - POR FESR 2014-2020 - Regione Veneto

Regione Veneto - Bur n. 16 del 07/02/2020 (Codice interno: 413794)

Per approfondimenti sul Servizio di Consulenza per i Sistemi di Gestione dell’Innovazione di UniProfessioni visita la pagina: Consulenza Gestione dell'Innovazione »

Inoltre, nel nostro Blog puoi trovare tante informazioni e notizie sulle Norme ISO per i Sistemi di Gestione dell’Innovazione: resta aggiornato sul Blog UniProfessioni »


Condividi sui social

Non perderti le news di UniProfessioni sull'Innovazione!

Iscriviti alla newsletter »

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per gestire la navigazione ed altre funzioni.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca sul link "Dettagli". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie. Dettagli

Accetto

Copyright © 2024 MediaBroker Group Srls | P.IVA / C.F.: 03540571209 | Sito Web realizzato da Angela Casale